Vi racconto come è nata l’idea di creare la casa editrice alla quale ho dato il nome di Latitudine 41 in maniera molto casuale.
Durante una passeggiata di una giornata primaverile ma ancora fredda, sul lungomare della mia città di Bari osservavo nello specchio d’acqua del teatro Margherita le numerose barche piene di colori che riflettevano ai miei occhi.
In quel momento ho avvertito il desiderio di creare e fare quello che da tempo sentivo dentro di me ossia occuparmi di cultura e turismo. Fra tutte le barche presenti sotto il mio sguardo, spiccava una barchetta tipica dei nostri pescatori abbastanza consumata dal tempo e dal lavoro faticoso della pesca.
Non pensandoci più di tanto la riflessione è stata, sarebbe bello iniziare un progetto di lavoro proprio da questo piccolo gozzo ripristinandolo nelle sue forme e colori originali e lo chiamerò Latitudine 41.
Oggi sorrido a questo ricordo e oggi quella piccola azienda che ho immaginato in quella giornata primaverile ma ancora fredda e all’opera avendo realizzato con alcuni partner le mie prime pubblicazioni che vanno dall’informazione alla ricerca, al cibo al turismo, alla salute della nostra comunità, e a tutto ciò che il mondo ci racconta e quindi tento ancora una volta di immaginare che questo mini sito web informativo possa essere per me e per tutti coloro che potranno consultarlo un nuovo piccolo progetto da condividere insieme.